Artista del Coro non si nasce, ma si può diventare. Non è sufficiente aver studiato canto secondo i percorsi tradizionali, pensati soprattutto per una carriera da solista: chi, una volta laureato in Conservatorio, ha tentato un’audizione o un concorso presso un Coro lirico di un’Istituzione musicale, avrà toccato con mano le differenti esigenze.
Oltre all’esecuzione di una o più arie, prova abituale per un cantante, al nostro candidato sarà stato chiesto di eseguire specifici vocalizzi. In seguito, se avrà superato la prova eliminatoria, si sarà cimentato anche in brani corali, da solo e/o in quartetto, e avrà affrontato una lettura a prima vista. Tutto questo a verifica della padronanza della tecnica vocale e della capacità di integrarsi vocalmente in un insieme, della conoscenza del repertorio e della capacità di gestire con sufficiente perizia la prima lettura di nuovi brani: queste sono, in sintesi, le caratteristiche che i Teatri cercano negli Artisti da inserire nei propri Cori.
Proprio in questo periodo, i Teatri hanno un bisogno crescente di nuove voci ben formate, ora che un’intera generazione di Artisti, quella nata nei primi anni '60, si appresta ad andare in pensione. Attualmente ci sono decine di posti stabili in palio nei Teatri di tutta Europa, e i concorsi si susseguono senza che le Commissioni riescano a colmare i vuoti, a causa di lacune nella preparazione dei candidati.
L’Associazione Daimon ha fondato l’Accademia per Professionisti del Coro proprio per far collimare i bisogni formativi della nuova generazione di cantanti lirici con le esigenze delle istituzioni musicali di reperire nuove risorse adeguate alla complessa professionalità richiesta.
È nato così il Corso di Alta Formazione per Artisti del Coro, che a settembre 2024 avvierà il suo primo Anno Accademico a Bologna, nella sede dell'ex Cinema Castiglione, in Piazza di Porta Castiglione 3.
Serve un’altra ragione valida per scegliere di diventare Artista del Coro?
L’abbiamo tenuta per ultima: è una professione bellissima!
Aree disciplinari Repertorio Corale: studio delle pagine corali richieste nei concorsi indetti dalle Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane e dei titoli maggiormente rappresentati nelle stagioni lirico-sinfonicheVocalità corale Teoria, Solfeggio e Lettura a prima vistaElementi di Storia della Musica e ArmoniaArte scenicaPreparazione di concorsi e audizioni: verifiche individuali periodiche attraverso la simulazione di prove di concorso Docenti Piero Monti - Direttore Artistico e Maestro del Coro principaleRoberto Gabbiani - Maestro del Coro ospiteGea Garatti - Maestro del Coro ospiteClaudio Marino Moretti - Maestro del Coro ospite QuandoIscrizioni online: entro il 10 settembre 2024Prove di selezione: 16 settembre 2024Lezioni: dal 30 settembre 2024 al 23 giugno 2025 Articolazione: incontri settimanali di 8 ore ciascuno, nelle giornate di lunedì Requisiti dei partecipanti- Aver compiuto 18 anni - Aver acquisito competenze musicali in Italia o all’estero presso Conservatori Statali di Musica o analoghe istituzioni all’estero, oppure presso Scuole di Musica private, oppure attraverso lezioni private Prove di selezione - Un’aria a scelta del candidato- Vocalizzi a discrezione della Commissione- Lettura di un brano corale senza parole a prima vista- Eventuale esecuzione dell’Ave verum corpus di W. A. Mozart in un quartetto di candidati
IscrizioniPer iscriversi compilare il modulo online entro il 10 settembre 2024 allegando:
- un documento di identità - un Curriculum Vitae con indicazione degli studi e delle eventuali esperienze professionali in campo musicale- la ricevuta del versamento della quota di iscrizione alla selezione di Euro 50*.
*Tale somma sarà rimborsata solo in caso di presenza alla selezione; in caso di ammissione al Corso, sarà detratta dalla prima rata della quota annuale. Pagamento della quota d’iscrizione
Bonifico bancario intestato a:
Daimon ETS
c/c n. 741806, Banca di Credito Cooperativo
IBAN: IT71Q0707236740000000741806
Quota d'iscrizione annuale
Euro 2400 (IVA inclusa) suddivisa in 3 rate da Euro 800 ciascuna
Sede
Ex Cinema Castiglione
Piazza di Porta Castiglione, 3
40136 BOLOGNA
Contatti
info@daimonassociazione.it
+393514256288